15/05/12

I BAMBINI E IL COLORE : come arredare la cameretta


Ecco svelato l'argomento del primo vero appuntamento con la Staffetta Di BLOG in BLOG. Vi ricordate ? La fantastica iniziativa di un gruppo di bloggers che si dà appuntamento ogni mese, con un post dedicato ad un nuovo ed interessante argomento, uguale ma diverso, perché rimbalzando Di BLOG in BLOG scoprirete l'interpretazione di ognuno. Nel post di presentazione del mese scorso - qui - ritroverete tutti i dettagli.
Quindi l'argomento di oggi proposto e votato da tutti i partecipanti è I BAMBINI E IL COLORE che per me si è tradotto spontaneamente in COME ARREDARE LA CAMERETTA DEI BAMBINI.
Certo , perché anche se noi mamme tendiamo sempre ad assecondare il nostro gusto "adulto" - almeno io mi sono accorta che lo stavo facendo - per arredare la cameretta dei bambini bisogna assolutamente cambiare approccio. Ed allora . . . spazio al colore che mette allegria e stimola la fantasia . La cosa più semplice e meno impegnativa è partire con accessori e tessili facilmente reperibili in  tinte vivaci; poi, se vi è possibile non esitate ad osare con i colori delle pareti e perfino dei mobili . Inoltre, se siete puntigliose e non volete lasciare niente al caso qui di seguito trovate alcune indicazioni sul significato e sulle caratteristiche dei colori principali per permettervi di sceglierli con cognizione di causa :
IL ROSSO stimola molto i bambini ma va dosato e usato con moderazione per evitare una stimolazione eccessiva che si trasformi in aggressività ;
IL BLU invita alla calma ed alla riflessione ed è molto adatto come tinta da usare negli ambienti infantili ;
IL GIALLO predispone all'allegria ed al gioco. E' molto positivo perché stimola l'apertura mentale ;
IL VERDE è il colore dell'equilibrio, del controllo e della disciplina ;
IL ROSA è il colore dell'illusione, delle fiabe, dei sogni, del mondo in cui tutto è possibile .

Ed ora arriva il bello . . . lasciatevi ispirare da questa photo gallery tutta dedicata a coloratissime camerette per bambini .

  




Non vi resta che andare a vedere come hanno trattato l'argomento le altre bloggers . . . ecco l'elenco dei blog partecipanti :

Alessia scrap & craft http://www.4blog.info/school
BabyGreen - www.babygreen.it
simona elle - www.simonaelle.com
La bussola e il diario: la vita e il viaggio http://bussolavita.blogspot.it
Palmy (Mens Sana - Learning is experience) http://laproffa.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog
Diario magica avventura http://lamiadolcebambina.blogspot.it/
Bimbiuniverse blogspot http://bimbiuniverse.blogspot.com
GocceD'aria: http://goccedaria.it
sono una mamma non sono una santa http://theyummymom.blogspot.it/
Bodò. Mamme con il jolly: http://bbodo.wordpress.com/
Monica e lo Scrapbooking http://www.monicc.wordpress.com
RitaQuatriniVaselli http://ritavaselli.blogspot.com

Vi do  appuntamento al 15 di giugno per il prossimo post ; per rimanere sempre aggiornati vi ricordo la pagina facebook dell'iniziativa (per collegarvi direttamente cliccate qui ).

16 commenti:

  1. La staffetta mi ha fatto scoprire il tuo blog che mi piace già dal nome!
    Tornerò!

    RispondiElimina
  2. Idee fantastiche, quella con i lego è bellissima!

    RispondiElimina
  3. Qui c'è l'imbarazzo della scelta.......bellissimi spunti per arredare e piacevole scoperta del tuo blog grazie a questa iniziativa!un saluto!

    RispondiElimina
  4. Ciao Michela, la casetta rossa della seconda foto è fantastica...... mio figlio piccoli impazzirebbe se l'avesse. Corro a leggere gli altri post ciao ciao Simona

    RispondiElimina
  5. Splendide le palette che hai proposto! io poi adoro il rosso... :)

    RispondiElimina
  6. wow!!! che meraviglia i lego giganti sono fantastici, e il letto casa è semplicemente fantastico grazie per aver trovato per me tutto questo
    a presto rosa.kreattiva

    RispondiElimina
  7. li voglo anche io i lego giganti!!!!!!

    Molto bello il tuo articolo
    Baci
    Moni

    RispondiElimina
  8. La casetta rossa, il lego gigante e le ultime deliziose camerette da bimba...che meraviglia!! Davvero un bel post ricco di colore e.. Hai ragione a volte bisognerebbe ascoltare le rihieste dei nostri bimbi, hanno la loro personalità e cosa rispecchia di più la personalità di ognuno di noi se non la nostra camera da letto? Felice di averti incontrata, io sono Cristina del blog http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. Una più bella dell'altra!!!Però le camerette da femmina mi piacciono sempre di più, non c'è niente da fare, ancora non sono entrata in modalità boy!!!!

    RispondiElimina
  10. Oh, e questo è proprio il post che cecavo!Tra poco arrederemo la cameretta dei bimbi e loro adorano il rosso e il giallo...in una delle tue foto mensole rosse e mensole gialle, letto rosso, copriletto giallo!Pensavo non stessero bene insieme come colori per arredare la camertta,ed invece basta scegliere le tonalità giuste!Non ti mollo più!

    RispondiElimina
  11. Ciao,grazie a questa staffetta di blog ho potuto conoscere nuove amiche e blog affini.......anch'io ho trattato il tema dei colori in riferimento alla cameretta, anzi nello specifico alla playroom. Brava, bel post e bel blog!

    RispondiElimina
  12. Che post interessante, grazie! Ti seguiro' anche su pinterest, stavo proprio cercando idee x la cambretta di Matteo,grazie! Felice di averti conosciuto grazie alla staffetta, a presto... M. Anto

    RispondiElimina
  13. Ma quante belle idee. Grazie dei suggerimenti.
    Ciao Elena

    RispondiElimina
  14. Che bello questo post! Il mio grand impazzirebbe per la cameretta a forma di caserma dei pompieri :)
    Pero' come hai scritto anche tu non volevo troppo rosso nella camera dei bambini e poi al piccolo piacciono i trattori quindi....ci sarebbe stato troppo affollamento?
    Abbiamo optato per un azzurro accostato al verde!
    Che bello il tuo blog, una delle belle scoeprte portate dalla staffetta!

    RispondiElimina