28/10/13

HOME - GUIDA ALLO CHIC di India Mahdavi

 
 
C'è un libro, home - guida allo chic, scritto dall'architetto e interior designer India Mahdavi, che insegna le regole basi per un arredamento di stile. E' una raccolta di immagini, di trucchi e di astuzie da sapere e seguire per valorizzare i nostri interni: tutti utili, interessanti ed a volte curiosi.
 
Tipo... Avete mai realizzato che un plaid in fondo al letto è come una pashmina intorno al collo?
 
In lana o in cachemire, dal colore vivace o tenue e naturale, caratterizza subito il letto e addirittura la camera. E' il pezzo forte, il dettaglio che trasmette un'immediata idea di eleganza e soprattutto una sensazione di comfort, sul quale, come insegna India, non bisogna mai lesinare.    
 
 
Diciamocelo: la coperta in fondo al letto viene usata raramente, è più un elemento decorativo e come tale un vero lusso. Un piccolo lusso che tutti ci possiamo permettere.  
  

 

 
 
 
sources: 1, 2, 3

24/10/13

TRA MINIMALISMO E CONTEMPORANEITA'. Victor Vasilev Architect


Di che stile siete? Piuttosto classico o decisamente contemporaneo? Questo progetto è un buon compromesso che può interessare ed ispirare entrambe le correnti di pensiero. Una casa anni '90 dall'architettura evidentemente classica, una come tante, quasi senza tempo, è stata completamente ristrutturata con lo scopo di creare un ambiente al passo coi tempi. Ecco quindi: contemporaneità e comfort ma anche minimalismo e semplicità.
Opera dell'architetto Victor Vasilev, questa abitazione in provincia di Massa Carrara ha acquistato personalità e carattere grazie alle scelte stilistiche adottate, ai materiali utilizzati - travertino, teak e marmo nero -e al gioco di luci indirette studiate per far risaltare importanti dettagli strutturali, soffitto e scalinata in primis.
Risultato: tanto bianco che fa impazzire gli appassionati dello stile minimal, puro e sofisticato, abbinato a tinte naturali e tenui che scaldano l'ambiente, senza tralasciare i tocchi neri molto decisi del marmo utilizzato soprattutto in bagno ed in cucina.
 
Seguite la photogallery e... get inspired!












photo credit: Adriano Pecchio

15/10/13

ZALANDO CASA: ARREDARE IL BAGNO ONLINE.


Anche in bagno nulla va lasciato al caso. E' bello arredare il bagno con gli accessori giusti: pochi ma buoni. Devono essere pratici e funzionali ma senza dimenticare l'aspetto estetico, quindi... tutti in tinta e coordinati.
Sapete dove trovare oggi un'ottima scelta di accessori e tessili per il bagno? La risposta è: online su Zalando Casa. Si, esatto. Zalando ha introdotto da poco anche la sezione casa, dedicata all'arredo e alla decorazione. Al suo interno lo spazio dedicato all'arredobagno è molto ampio  ed interessante, con grande varietà di prodotti e di stili.
 
Ecco un piccola anteprima realizzata pensando ad un bagno giovane e moderno:
In abbinamento agli accessori ci sono poi molti tessili: tappeti, asciugamani, accappatoi. A proposito di asciugamani, sapete come devono essere dimensioni e funzioni? Ecco un aggiornamento veloce grazie a questo pratico schemino (trovato sempre su Zalando).

 
E per ispirarvi un po', ecco qualche suggerimento....
 
 
 
 
 
  source: Gant Home; Esprit Home; Zalando Casa

10/10/13

ELECTROLUX DESIGN LAB 2013


Vi piacerebbe cucinare al fianco del vostro chef preferito? Imparare i segreti di un sushi perfetto da un vero maestro giapponese? Preparare il pudding con la vostra amica inglese, anche se lei sta a migliaia di chilometri di distanza? Non è detto che non si possa fare.... Vi spiego come e perché.
 
 
Anche quest'anno Electrolux ha indetto il suo ELECTROLUX DESIGN LAB, concorso di design famoso in tutto il mondo, dedicato alla ricerca di soluzioni per l'ambiente domestico del futuro. Il tema INSPIRED URBAN LIVING è stato particolarmente apprezzato tanto che hanno partecipato più di 1700 designer con relativi progetti provenienti da oltre 60 paesi. Ad oggi sono rimasti 8 finalisti ed il 16 Ottobre a Stoccolma verrà decretato il vincitore. Ho dato anch'io il mio voto in qualità di HomeStyleBlogger e devo dire che sono stata parecchio combattuta perché i progetti sono tutti molto interessanti, ma ho cercato di essere il più obiettiva possibile e soprattutto concreta in fatto di possibile realizzazione ed utilizzo, senza comunque tralasciare l'aspetto "magico" che ogni progetto tecnologico porta con sé per definizione... Insomma non ho proprio resistito all'idea di poter "ospitare" Carlo Cracco nella mia cucina e quindi ho scelto GLOBAL CHEF di Dawid Dawod. Un elettrodomestico carino, semplice e poco ingombrante ma dotato di un grande potere: grazie all'utilizzo di ologrammi aiuta a cucinare ed a socializzare. L'idea dell'ologramma e quindi della creazione dell'immagine 3D è un aspetto molto  accattivante che attira e coinvolge sicuramente il consumatore, senza dimenticare che l'argomento "cucina" è uno dei più gettonati ultimamente. Quindi si, GLOBAL CHEF merita.
 
 
Qui una carrellata degli 8 finalisti, ma per tutti i dettagli e per votare cliccate electroluxdesignlab.com


 In senso orario: Global Chef, Breathing Wall, Kitchen Hub, Nutrima, Atomium, 3F, Mab, OZ-1

08/10/13

WHITE MICRO APARTMENT

 

La magia del total white ormai la conosciamo bene: rende gli interni più luminosi, permette una percezione più ampia degli spazi e riflettendo la luce azzera i confini strutturali; ma in questo mini appartamento spagnolo il merito non è tutto suo. Sicuramente la scelta del total white esalta la struttura ma è proprio questa che fa la differenza. I giochi di pieni e vuoti, di alti e bassi, il soppalco che sembra sospeso nel vuoto... non so voi ma io trovo tutto questo molto bello, originale e soprattutto funzionale; si, perché nonostante lo spazio sia limitato, la suddivisione degli ambienti è ben distinta ed ogni zona è fruibile ed indipendente. E poi lo stile, la ricercatezza dei particolari, la scelta degli oggetti di design... tutto perfetto, anche la toilette!






Studio d'architettura : Ruiz Velazquez
Source : AD

05/10/13

WEEKEND INSPIRATION - CANDLES EVERYWHERE

 
 
Indoor o outdoor, accese o spente, le candele stanno bene ovunque, anzi non sono mai abbastanza.
Per allietare il vostro weekend, lasciatevi ispirare da tutte queste immagini... consideratele come tante idee, come piccoli suggerimenti da cui prendere spunto per creare una bella atmosfera accogliente.
 
**happy weekend**

 


 
 
 
 
 


  



 

02/10/13

ATTICO FRA I TETTI DI ROMA: Poetic Apartment by Carola Vannini

 
Il fascino di un terrazzo fra i tetti incanta. Se poi i tetti sono quelli della Capitale... lascia proprio senza parole!
Questa location, uno storico attico in Trastevere, merita sia outdoor, con il bel terrazzo panoramico, che indoor, grazie alla sapiente ristrutturazione dell'Architetto Carola Vannini.
 
Il tetto a volte, la parete di mattoni lasciati a vista e gli archi originali conservati su alcune pareti strategiche, testimoniano il pregio dell'abitazione, paradossalmente messo in risalto dalla sobrietà degli arredi e dei cromatismi scelti: molto bianco abbinato a colori e materiali naturali, con qual tocco deciso di nero usato per i serramenti, che sembra proprio voler delimitare i confini... *get inspired*




 
 
 
Special thanks to:  Carola Vannini