24/12/13

MERRY CHRISTMAS!

 
A questo punto avrete sicuramente tutto pronto per i festeggiamenti natalizi. Pacchetti fatti, tavola allestita, decorazioni sistemate... magari qualche idee dell'ultimo momento per creare un bell'angolino per riunire famiglia e amici a farsi gli auguri potrebbe essere utile? E allora, date un'occhiata qui!
Get inspired and Merry Christmas** 

 
 
 
 
 

19/12/13

STILE HAUSSMANNIEN

 
 
Parigi. Seconda metà del 1800. Il barone Haussmann è prefetto della Senna, nonché protagonista della rimodernizzazione architettonica della città. Le vecchie abitazioni vengono sostituite da nuovi palazzi. Si diffonde il concetto di appartamento. Nasce così lo stile Haussmannien.
Caratteristiche? Facciate in pietra ornate da balconi, cornici, modanature e tetti in ardesia leggermente arrotondati, per gli esterni; soffitti alti, finestre slanciate, boiserie e pavimenti in legno con tipica posa a point de hongrie, per gli interni. L'eleganza è un must ed i volumi sono generosi, infatti l'appartamento Haussmannien si apre solitamente con un bell'ingresso/anticamera, definita come zona ufficiale di accoglienza, poi un grande corridoio divide la zona giorno che si affaccia sulla strada dalla zona notte più privata che dà sulla corte.
Queste le caratteriste che hanno fatto la storia di uno stile affascinante e ricercato ancora oggi come 200 anni fa.
Gli appartamenti Haussmanienn di oggi, ristrutturati secondo gusto ed esigenze attuali ma conservando gelosamente caratteristiche e valore di un tempo, sono eccezionali. Ecco un esempio... get inspired**
 





 
Photos Sources: 1, 2

14/12/13

CHRISTMAS MOOD: Table decoration

 

A dieci giorni dal Natale l'albero l'abbiamo fatto tutti  - e se c'è qualche ritardatario che ha bisogno d'ispirazione può guardare qui - ora possiamo occuparci della decorazione della tavola. Ma aspettate, non stiamo parlando del classico table setting, piuttosto di addobbi o decorazioni più o meno fissi da realizzare intorno alla tavola e da tenere per tutto il periodo natalizio, indipendentemente dal fatto che la tavola si usi o no. Il tavolo da pranzo è sempre un punto focale in una casa quindi... obbligatorio agghindarlo in pieno Christmas mood!

Una cascata di palle decorate, di nastri o di stelle che scenda dal lampadario o direttamente dal soffitto; dei pinetti veri in vaso, assolutamente non decorati, da sistemare ai lati opposti del tavolo; cuscini e fiocchi di neve sulle sedie; e poi candele, pacchetti e lucine ovunque. Che ve ne pare?
Get inspired**


 

 


via

13/12/13

GIANICOLO HOUSE

 

Che festa quando il classico incontra il contemporaneo, quando l'antico si mixa col nuovo... che festa di stile! Impossibile stancarsi di vedere progetti del genere. Un esercizio continuo alla ricerca dell'equilibrio perfetto. Sarà merito dei colori scelti? Quel tocco di verde sta una favola. O forse dei materiali? Il contrasto tra la naturalezza del legno grezzo delle travi e il laccato degli arredi contemporanei, non è poi così scontato. O magari della distribuzione degli spazi, volutamente lasciati aperti per accentuare il senso di continuità?
 
Certo che quando l'abitazione si affaccia su uno spettacolare giardino ubicato proprio sulle alture del Gianicolo... l'ispirazione non manca!
 



 
 
 
 
 
Carola Vannini Architecture

11/12/13

100% DESIGN: EILEEN by CABBdesign

 
 
E' versatile, pratico, leggero, elegante, è il nostro nuovo prodotto 100% design.
EILEEN, il tavolino trasportabile di CABBdesign, è un innovativo elemento d'arredo, di quelli che quando cominci ad usarlo ti accorgi di non poterne più fare a meno. Pensato come estensione del divano, come comodino o come vassoio, può essere usato in mille modi e soprattutto trasportato ovunque grazie alla comoda maniglia ricavata dal corpo verticale. Un oggetto d'arredamento moderno, essenziale e funzionale, assolutamente Made in Italy - dal progetto alla realizzazione completamente fatta a mano - come solo un gruppo di 5 donne sa fare!
CABBdesign, per chi ancora non lo conoscesse, è formato proprio da 5 donne, un po' artiste, un po' creative, un po' imprenditrici che insieme studiano e realizzano progetti speciali, frutto di un'indiscussa sensibilità femminile capace di cogliere l'essenza delle cose, la particolarità della quotidianità. 
 
 
 
Oltre ad un ottimo pezzo di design, potrebbe essere un perfetto regalo natalizio, vero? E proprio in occasione del Natale, il tavolino EILEEN è stato realizzato in 3 nuove versioni: nero, rosso e bianco. Che ve ne pare?
 
 

06/12/13

CHRISTMAS MOOD

 
Oggi è assolutamente d'obbligo un post d'ispirazione natalizia...
Se non avete ancora fatto l'albero, fatelo! Non è Natale senza un albero addobbato in casa. Tradizionale o alternativo, come preferite, l'importante è che ci sia.
Guardate quante belle idee... così non avete più scuse e non potete più dire che vi mancava l'ispirazione!

 
 
 
 
 

04/12/13

INTERIORS... WITH LOVE

 
Ogni decorazione, allestimento o arredameto ha il suo stile che automaticamente cerchiamo di catalogare e collegare a qualcosa di convenzionalmente definito e conosciuto, tipo nordico, shabby, industriale, minimal ecc. Ma non è sempre possibile e nemmeno sempre bello perché rischia di diventare un po' riduttivo; a volte lo stile è talmente personale ed unico che non c'è niente di meglio da fare che chiamarlo col SUO nome, col nome proprio di chi l'ha creato, intendo. Come in questo caso... questi scatti sono molto personali; la passione, la genuinità, la naturalezza... si riconosco immediatamente come caratteristiche più che distintive di questi interni. E che stile sarà mai? Lo stile DOMô

DOMô, studio di consulenza e realizzazione di ambientazioni personalizzate, si descrive con una sola parola, molto esplicita per significato e contenuto: RE-LIFE. Ed è proprio cambiando, recuperando, riutilizzando, trasformando, che DOMô dà vita ai suoi progetti. Un lavoro a quattro mani, sapienti mani ovviamente, di Chiara e Paola, protagoniste ed autrici di tutto questo. * Get inspired*