01/07/14

100% DESIGN: le scale a chiocciola di Rintal.

 
La necessità, sempre più comune, di integrare due o più livelli caratterizzando o comunque assecondando gli esigenti dettami dell'interior design contemporaneo, hanno stimolato progettisti e produttori a creare elementi di collegamento - scale - sempre più ricercati ed innovativi.
Una delle tipologie più utilizzate, per praticità ed usabilità, e di conseguenza più studiate e sperimentate, è la scala a chiocciola. Non a caso è proprio una scala a chiocciola il prodotto  100% design, oggi protagonista. Si chiama TRIO ed è nata dalla nuova filosofia progettuale Rintal Stair System, ideata dall'unione delle competenze produttive di Rintal, che da più di 35 anni opera con successo nel settore scale,  con l' estro e la precisione di Giugiaro Architettura.
 
Apprezzata per le sue forme innovative e le finiture esclusive, questo nuovo concetto di scala in legno per interni è personalizzabile, versatile e flessibile.
Le caratteristiche rivoluzionarie che ne fanno una soluzione originale sono fondamentalmente tre:
  • i gradini dalle forme sinuose che rimpiazzano finalmente i classici gradini triangolari, scomodi e poco apprezzabili a livello estetico;
  • le ringhiere Multiblade, completamente personalizzabili in forma e finitura;
  • il sistema Touch che consente d'illuminare la scala con luci temporizzate che si attivano solo quando si sale o si scende.
  



 
Ecco il dettaglio tecnologico: un close up dell'intelligente sistema d'illuminazione integrato, che non è semplicemente un segna passi, ma soprattutto un elemento decorativo distintivo, capace di creare atmosfera e di impreziosire tutta la scala. 
Non è facile riuscire ad inventare nuove soluzioni in un'epoca in cui tutto è già stato esplorato; si dice sempre che  ogni settore, ogni prodotto, ogni combinazione sia già stata sfruttata in tutte le sue possibili declinazioni, ma per fortuna capita ancora di rimanere piacevolmente sopresi, perché il design non ha né limiti né confini e continuerà a studiare e produrre grandi novità, proprio come le scale in legno per interni che potete trovare sul sito Rintal.
 

6 commenti:

  1. bellissime!!
    http://sollevando.it

    RispondiElimina