30/06/14

OUTDOOR. Arredare con i vasi.

 
Terrazze, verande, balconi… la bella stagione ormai è arrivata, avete provveduto ad arredarli come si deve? C’è un elemento che continua ad essere protagonista della decorazione outdoor: IL VASO.  Oggi se ne trovano per tutti i gusti e per tutte le tasche; che sia in terracotta, in resina o in plastica, che sia grande o piccolo e addirittura che contenga una pianta o meno, poco importa. Si distingue e fa la sua figura comunque.  Di certo più grande è meglio è!
Per la forma invece, dipende da cosa preferite: l’alto a forma di tronco di cono è ormai un classico, ma anche un profilo squadrato è molto bello e d'effetto. Poi, tanto fa la disposizione: una ripetizione continua di vasi identici per forma e dimensione, sottolinea una regolarità strutturale tipo il muro di cinta o il parapetto di un terrazzo. Un'altra possibilità invece, che è un classico ma risulta sempre elegante, è la scala: con un vaso per gradino o a gradini alternati, non sbagliate di certo.  Oppure, molto semplicemente e in caso di spazi ridotti, basta un solo vaso, meglio se alto, sistemato tra due sedute.
E voi, quale scegliete?

 
 
 
via

26/06/14

ILLUMINAZIONE, questione di design.

 
Uno dei pezzi di design più conosciuti ed apprezzati ormai da anni è una lampada e precisamente  la lampada da tavolo ATOLLO di Vico Magistretti.
In tutte le sue declinazioni, bianca, nera, oro, in versione grande o piccola che sia, non passa mai inosservata. Fin dal 1979, anno in cui si è aggiudicata il Compasso d'Oro, è considerata un pezzo simbolo dell'illuminazione di design, praticamente tutti la conoscono e tutti la chiamano per nome.
 
Piace principalmente perché è bella massiccia, con le sue forme geometriche pulite e definite ma contemporaneamente molto dolci e delicate; tutto merito della semisfera che avvolge il cono sul cilindro quasi a proteggere la fonte di luce. Sono sempre gli opposti che si attraggono e che accostati creano un insieme inconsapevolmente armonioso, che rimane impresso e perpetua nel tempo perché naturalmente riconosciuto sempre e ovunque.
 


 
Se anche voi siete fan di questo mito di lampada, cliccate direttamente qui, vi troverete catapultati nel fantastico mondo dell'illuminazione, in un sito che da più di dieci anni è specializzato nella vendita online di lampade di ogni genere, che ospita i più importanti brand del settore, oltre ad una produzione personalizzata e specifica, definita grazie all'esperienza pluriennale, maturata a contatto diretto con il consumatore e ad un costante monitoraggio dei trend di mercato.
 
Considerando quanto sia determinante e caratterizzante la scelta dell'illuminazione in un ambiente, privato o pubblico che sia, il segreto è rivolgersi ad esperti del settore che dispongano di una vasta selezione di prodotti che rispecchi i gusti più moderni e sofisticati quanto quelli più giovani ed informali e che vi sappiano consigliare anche a livello tecnico. Perché parlare di illuminazione non basta; è importante ad esempio sapere che oltre all'illuminazione generale esiste quella direzionale, per illuminare piccoli spazi o far risaltare oggetti specifici e quella a riflessione, non diretta quindi ma diffusa perché rimbalzata su una superficie adiacente.
 
Interessante vero? www.idealuceonline.it è tutto questo.
 



 
 

24/06/14

SUMMER HOUSE: The Palm Oasis


Niente di meglio che una bellissima casa al mare per dare il benvenuto all'estate, giusto?
 
Siamo sull'isola di Paros, la proprietà si chiama The Palm Oasis ed è una grande villa circondata da un'incredibile piscina e immensi spazi esterni arredati con grande stile, prediligendo i colori del mare, creando spazi armoniosamente integrati nella natura circostante che addirittura sembrano fondersi e confondersi con l'azzurro dell'acqua e del cielo.
 
Anche gli interni non sono niente male: un marcato stile minimalista, impreziosito da un diffuso uso del marmo - nero soprattutto - in contrasto con un purissimo total white scelto per soffitti e pareti. Dettagli che insieme creano un'atmosfera piacevole ma a tratti insolita, come la scelta stilistica del bagno che risulta senza dubbio una soluzione originale, molto bella ed innovativa.    

*Get inspired*



 
 




via

17/06/14

BEACH HOUSE

 

Avete mai sognato una casa sulla spiaggia? Eccola. Questa è letteralmente sulla sabbia! Perfettamente immersa nella natura circostante, si chiama CasasNaAreira e si trova in Portogallo, in un'area protetta che è la riserva naturale di Sado River, situata a sud di Lisbona.
Un villaggio di pescatori, dove il tempo scorre lento e si riescono ancora ad apprezzare pace e tranquillità.  Una casa vacanza un po' speciale: una costruzione storica ristrutturata rispettando fedelmente le caratteristiche del luogo, ma con un marcato stile minimalista nell'arredo degli interni, molto moderno, definito da una decisa scelta monocromatica, un total white che in delicato contrasto con tutte le nuance di tinte naturali, di veri elementi naturali (legno, paglia, sabbia), crea un ambiente unico ed esclusivo.
Non per niente questa proprietà fu scelta nel 2010 per rappresentare il Portogallo alla Biennale di Venezia.
Un posto da sogno, incredibile ma non impossibile, perché volendo, questa proprietà si può anche affittare per le vacanze.
 
**get inspired or check availability here . 
 





12/06/14

COME ARREDARE E DECORARE UN BALCONCINO

 
 
Per godersi la bella stagione non sono indispensabili grandi spazi all'aperto, anche un piccolo balconcino può bastare, purché sia ben arredato e decorato. Un angolino fresco ed accogliente con sdraio e ombrellone, oppure un tavolino ed una coppia di sedie pieghevoli "ammorbidite" da qualche bel cuscino o un tappeto, una panchetta e qualche rivista da sfogliare.
Gli arredi possono essere in legno, in ferro  o in plastica; sono tutti belli, l'importante è che siano poco ingombranti, magari trasformabili per ottimizzare spazio/funzione e soprattutto che siano accompagnati da un paio di dettagli che non devono mai mancare: delle belle piante e tante candele per creare atmosfera.    
 

 

 

 
Ma qual è il tocco in più che da solo cambia subito l'aspetto di un normale balconcino in uno spazio curato e raffinato? Senza dubbio il pavimento in legno. Ma non pensate che si tratti di un lavoro impegnativo e costoso, oggi ci vuole veramente poco con le pedane per esterno (effetto legno o grigie per un stile più contemporaneo) pensate e realizzate per ricoprire pavimenti già esistenti; si montano facilmente e si smontano altrettanto velocemente se si vuole ritirare tutto con l'arrivo della stagione fredda. Anche il costo è abbordabile, le trovate anche da Ikea.
*get inspired*
 

 
 via e via

09/06/14

DESIGN HOTEL

 
Di gusto decisamente giovane il Design hotel scelto oggi, è un mix tra ludico e industriale. Forse questo è uno stile che non vi sareste mai aspettati di trovare su home-trotter, ma ha un no so che d'interessante che non è passato inosservato.
Tanto nelle aree comuni - hall, reception, ristorante - che nelle camere, troviamo dettagli stilosi e molti pezzi di design che ammaliano l'occhio dell'ospite, lo stupiscono, lo incuriosiscono e lo inducono ad una continua esplorazione.
 Nelle camere, con lampade e sedie in acciaio, l'aspetto è un po' più indusrial nonostante il colore sia sempre molto sgargiante. Tutto è perfettamente coordinato, anche in bagno con simpatiche scelte, insolite ed intriganti.
 
La zona ristorante invece, che tutto è tranne che sobria, appare come un'infinita tavolozza di colori. Partendo dai pouf fatboy all'entrata, si percepisce che design e colore sono i punti chiave della scelta stilistica. Gli sgabelli Tolix in acciaio, declinati in tutti i colori dell'arcobaleno, dominano l'area ristorante, mentre l'angolo scrivania, con una parete grigia che fa da sfondo, desk in legno massiccio, lampada 265 di Flos a parete e imponente poltrona Proust rosso ciliegia, è l'ensemble meglio riuscito.
 
L'hotel in questione è l'Ibis Style Lyon Villeurbanne. La premiata catena Ibis del gruppo Accor si sta rinnovando da un paio d'anni a questa parte ed ha creato il brand Ibis Style: un nuovo concept dedicato ad un pubblico esigente ma modesto, che apprezza il design, attento ai particolari sempre, anche quando viaggia.
 
 




03/06/14

OUTDOOR DECORATION: l'illuminazione perfetta.


L'illuminazione, parte integrante dell'arredamento nonché aspetto fondamentale per creare l'atmosfera perfetta, è sempre un punto abbastanza critico perché impegnativo da scegliere e progettare.  La decorazione di un ambiente non può prescindere dalla scelta della luce giusta, sia indoor che outdoor.
A proposito di outdoor, è la stagione giusta ed è proprio ora di preparare gli spazi esterni per sfruttare le calde serate estive... se vi serve qualche consiglio o ispirazione siete nel posto giusto! Anche in questo caso è il web che ci è di grande aiuto con siti professionali e specializzati nella vendita di lampadari .
 
Si può optare per una semplice lampada da tavolo se avete lo spazio per un vero salottino, oppure da terra per creare un rilassante angolo lettura magari in mezzo al prato.
 
 
Approfondiamo questo aspetto un po' bucolico... restando immersi nella natura si può pensare di agganciare una lampada direttamente al ramo di un albero, che ve ne pare?
 

C'è poi un modo per illuminare gli esterni che oltre ad essere di grande effetto è anche molto utile: i vasi luminosi in resina o in materiale termoplastico. Questi si che sono un vero oggetto decorativo! Si possono creare dei bellissimi giochi di luce, senza dimenticare che sono molto graziosi anche di giorno a luce spenta. Sono resistenti al caldo, al freddo ed ai raggi ultravioletti e possono avere luce bianca o colorata per ravvivare e dare carattere all'ambiente.

 


Se invece le vostre possibilità d'intervento riescono ad essere più invasive, nel senso che potete agire a livello impiantistico, magari perché state costruendo una casa nuova o siete alle prese con una vera e propria ristrutturazione, allora potete spaziare tra le innumerevoli scelte di faretti  e luci da incasso, da parete o da terra, che sicuramente vi permetteranno di creare un vera atmosfera da favola.
*get inspired*
 

 

Tutti i prodotti che vedete nelle immagini sono in vendita online sul sito: www.cristalensi.it