30/05/16

DESIGN HOTEL: Alter Hotel


Partiamo dalla Lobby... vi ispira? Siamo in Piemonte, a Barge in provincia di Cuneo per l'esattezza, in un design hotel di recente ristrutturazione: l'hotel ALTER. Uno stabile industriale di inizio secolo, riqualificato e trasformato in un ambiente nuovo, di stile contemporaneo, pervaso da un design ricercato raffinato che si percepisce immediatamente già dai primi passi.

Gli spazi comuni sia interni che esterni sono molto curati, ed alcune scelte architettoniche rievocano lo stile industriale di un tempo, conferendo carattere, senza celare un tipico gusto mitteleuropeo.

 

Proseguendo con la visita dell'hotel, dopo aver curiosato tra gli spazi comuni, ci addentriamo negli ambienti più privati dove regna un'atmosfera ancora più intima ed accogliente.
 
Le camere, fin dalle più semplici sono di ampie dimensioni, ma sanno anche rispondere ad esigenze puntuali in fatto di ricercatezza e long stay. Loft o veri e propri mini-appartamenti, accolgono gli ospiti e riescono sempre a farli sentire come a casa.... perché è  questo quello che cerchiamo in un hotel, no? Trovarci bene subito, senza sentirci spaesati o infastiditi, entrare ed al primo sguardo apprezzarne lo stile  e l'atmosfera quasi a dire: "mi piacerebbe proprio una casa così"!








8 commenti:

  1. Il Piemonte è una delle mie regioni preferite, i nonni erano di Asti quindi conosco piuttosto bene quelle zone e ho ancora parenti che vivono lí o a Cuneo. Sinceramente non conoscevo questo hotel, ma è innegabile che sia molto elegante e moderno. La sedia gialla, quella che si vede in alcune foto, la ho anch'io! L'ho comprata poco tempo fa in un negozio online che si chiama Superstudio, hanno parecchie cose a buon prezzo.

    RispondiElimina
  2. troppo belli..
    http://www.serlam.it

    RispondiElimina
  3. Davvero molto bello. Io ad esempio nel mio agriturismo ho deciso di dipingere le stanze seguendo un tema ben preciso. Ad esempio gli ospiti possono trovare la camera rosmarino, una camera caratterizzata da un rilassante colore verde, sia negli arredi, sia nel bagno oppure la camera calendula, una camera accompagnata dal calore di un arancio soffuso, con bagno color senape. Come puoi capire anche io tengo molto all' estetica dell'ambiente. Comunque complimenti!

    RispondiElimina