04/12/17

COME ARREDARE LA CASA NUOVA. Sei consigli utili.



Vi regalerete la casa nuova quest'anno per Natale?
Che fortuna!!! Ma quanto lavoro!!! Niente panico, basta organizzarsi bene e godersi tutti gli aspetti positivi che porta con se questa nuova avventura.

Dopo il trasloco ci si ritrova in uno spazio nuovo, magari un po' estraneo all'inizio; però con tutte quelle scatole e quei mobili da sistemare... che emozione!

Ma come è meglio procedere in questi casi per arredare seguendo i nostri personali gusti, in maniera efficiente e nel minor tempo possibile?

Ecco sei consigli utili su come arredare la casa nuova:

1. Prima del trasferimento avrete sicuramente effettuato un sopralluogo approfondito, per capire bene quello che c'è da sistemare o da cambiare. Ovvio che se sono stati identificati lavori importanti da eseguire, tipo pavimenti, piastrelle o altro è necessario farlo prima che la ditta di traslochi scarichi mobili e scatoloni.

2. Less is more, questa è la chiave di tutto, soprattutto all’inizio. Meglio partire dai mobili più essenziali nelle diverse stanze e puntare sulla qualità dei singoli pezzi d' arredo. Fare una lista di quello che bisogna acquistare e scegliere gli elementi senza i quali proprio non si può vivere ed iniziare da quelli.

3. Come comportarsi con i mobili che si possiedono già? Conservare quelli che sono in buono stato, a cui si è particolarmente legati e che per qualche motivo trasmettono sensazioni positive. Assicurarsi anche che si inseriscano bene nel contesto della casa nuova, almeno inizialmente, perché poi con calma si potranno sempre sostituire.

4. Forse il punto più importante: stabilire il proprio stile personale; per questo è utile prendere ispirazione da foto o altri lavori di architetti e designer, ma tenere sempre presente la praticità e i gusti personali, per avere una casa con personalità. Un consiglio utile soprattutto per i primi tempi, è quello di lasciarsi ispirare dal "mix&match": accostare pezzi vintage, oppure ereditati dai traslochi precedenti, adeguatamente sistemati, insieme a elementi più moderni o di stili diversi, può essere un'ottima soluzione che vi potrà risolvere anche quei piccoli problemini che inevitabilmente vi si presenteranno.

5. Trovare posto per i ricordi più cari - che siano foto di momenti felici, oppure stampe che trasmettono sensazioni positive - questo contribuirà a creare subito un ambiente accogliente e a farvi sentire realmente a casa

6. Last but not least... non avere paura di vivere un po' "accampati" per i primi tempi. Dormire sui materassi se non avete ancora scelto il letto giusto o avere pile di libri in giro per casa se non avete ancora montato la libreria, non è assolutamente un problema, anzi... avrà sicuramente il suo fascino se sistemato tutto con stile e soprattutto permetterà di prendere confidenza con i nuovi spazi.

Ed ora non resta che lasciarsi ispirare da questa Photogallery e... mettersi al lavoro!





 


Photo credits: pinterest


1 commento: